lunedì 12 novembre 2018

La Teocrazia scientifica che sostituisce il Sacro con la tecnica.

Antonio carissimo,

Le tue analisi puntuali, eterodosse, che da un dettaglio accompagnano alla comprensione sistemica del nostro tempo, mi hanno sollecitato una riflessione estemporanea. Viviamo un tempo dove scienza e tecnica imperversano. Da dove scaturisce la “forma-pensiero” prevalente? quando si erge la gabbia che incattivisce l’impianto gnoseologico, privandolo della speculazione, dell’ipotesi, dell’immaginifico, del patos?

Senza ambizione di onnicomprendere un eone culturale e sociale, mi adeguo alla tendenza di vedere  nel Positivismo il perno dottrinale del sistema in essere. Ci sono già state la Rivoluzione Francese e quella industriale. La borghesia ha scalzato l’ancien régime e ridotto l’incombenza della Chiesa e del Trascendente. Hobbes ha estremizzato il meccanicismo cartesiano annullandone la rex cogitans, Bentham ha già espresso la sua suggestiva aporia dell’algebra morale, l’etica è stata già maldestramente sottoposta alla matematica.

Così si arriva a Comte, un disturbato mentale che, tra ricoveri e lungodegenze, costruisce una nuova corrente di pensiero basata sulla rigorosa osservazione dei fatti oggettivi, esaltando la scienza, le sue scoperte, i suoi metodi di analisi.

L’Europa, intanto, gode di salute migliore di Comte, respira un momento di pace, la Realpolitik traccia alleanze, promuove espansioni coloniali. Si unificheranno l’Italia e la Germania. I successi dell’industrializzazione e i progressi della tecnica e della scienza, corroborano la piena fiducia che la borghesia nutre per esse. Del resto, da lì incrementa benessere e influenza politica e sociale.

Ma una classe egemone, come da studi di Gaetano Mosca, ha bisogno di una dottrina e di credenze che diano una base morale e legittimino un potere materiale. Non c’è niente di meglio che scardinare la filosofia con la filosofia stessa. Niente più indagine sull’uomo, sul suo rapporto con la natura e l reale. Niente più spirito, idea, metafisica. Prevalgono la fisica, la matematica. Le scienze sociali superstiti vi si assecondano e si lasciano permeare dalla loro presunta logica e asetticità.
Ci proverà Heidegger, con un garbato sussurro, a ricordare che “poeticamente vive l’uomo”, ma soffocherà subito. E Burke, nelle sue Riflessioni sulla Rivoluzione francese, osserva che «l’età della cavalleria è finita. Quella dei sofisti, degli economisti e dei contabili è giunta; e la gloria dell'Europa giace estinta per sempre».

L’economia è stata spogliata del suo carattere sociale e umanistico, come dovrebbe essere una materia che studia la vita dell’uomo connessa con l’impiego e la distribuzione delle risorse disponibili e producibili. Transitando per Russell, che ci ricorda che “la matematica è quella disciplina in cui non si sa mai di cosa si stia parlando e se ciò che si sta dicendo sia vero”, resta che, se dobbiamo considerare prioritario solo ciò che è traducibile nel linguaggio matematico, le emozioni, l’anima, l’amore finiscono in una categoria ontologica inferiore.

Il liberismo si appiglia a questo sistema culturale già consolidato. Dopo un secolo di intermittenze dovute a crisi diffuse e guerre mondiali scaturite in buona parte dalle sue stesse logiche, ci domina incontrastato da quasi cinquant’anni. Relega lo Stato a comparsa, limitandone la politica fiscale col pareggio di bilancio e quella monetaria col cambio fisso. Celebra la supremazia dei mercati che si autoregolamentano, dote presunta e mai comprovata, e la assoluta libertà dell’individuo a intraprendere e agire nell’ambito di un sistema aperto. Il risultato tangibile é il prevalere di aziende lontane da un principio di etica e utilità sociale, non essendo profittevoli e misurabili. È la convinzione che, essendo il singolo libero di affermare sé stesso, non ha bisogno di protezioni e ammortizzatori. È che il premio alla totale adesione a questo darwinismo sociale opportunista, anaffettivo, disumano, consiste nel merito alla sopravvivenza, mentre chi non corrisponde alla logica di sistema viene cancellato socialmente. È che si è cancellata un’aristocrazia di tradizione e di sangue, in favore di un’aristocrazia di pistoleri da far west. È che il termine “sfida” ricorre come richiamo dilettevole nella quotidianità, quando la vita di gruppo dovrebbe improntarsi alla cooperazione e l’armonia diffusa. Il risultato tangibile del liberismo, è il suo reiterato fallimento, da noi scontato con il suo inesorabile perdurare.

Questo apparato tecnicistico e tecnocratico, oggi si esprime in un sistema di misurazioni diffuse, che pretendono di quantificare perfino la cultura e la logica, in un delirio di sigle insulse, di rating, di punti da accumulare come a un gioco.

Intanto, l’Università è sempre meno universale, ridotta a tre anni di conoscenze a sprazzi e due, eventuali, di ulteriori specializzazioni. Le arti sono un veicolo di stupore o di meccanicizzazione reiterata e programmata di surrogati di emozioni. L’insuperabile bisogno del Mito, si soddisfa in saghe cinematografiche dove il messaggio annega negli effetti speciali per ridursi in capziose dimensioni subliminali. L’architettura definisce spazi contrari all’uomo, confondendo nella domotica e nel ciarpame a basso costo la sua misantropia. La musica esalta istinti tribali con loop di sequencer, sintesi di suoni stranianti, artifici digitali, uccisa nella precarietà del Torrent e del download selvaggio. Senza trascendenza, senza astrazione, senza poesia, mancano i fondamentali necessari a qualunque espressione artistica.

Il declassamento degli studi umanistici impedisce di formare capacità di giudizio su quelle realtà che non sono eventi della natura ma atti degli uomini. Studiando solo le scienze naturali la quasi totalità del mondo umano ci sfugge, con gaudio di qualcuno. Le tecnologie si prestano a convivere con universi morali molto lontani, e da ciò nascono problemi immensi se non esiste un indirizzo verso il bene umano assicurato dall’etica. La teocrazia scientifica e tecnica, escluso l’Uomo e il Sacro dal campo di osservazione, cancella non solo l’etica, ma ogni sua derivazione ontologica, derubricando la morale a un mero esercizio di disciplina funzionale, degenerando fino alla vacuità dei diritti civili promossi a paradigma di bene, che, in quanto circostanziati e sottostanti, non colmeranno mai il vuoto creatosi.
Questo, amico mio il giogo culturale che ci opprime più di un modello economico deleterio.

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