venerdì 29 marzo 2013

El Salvador: una tregua tra le organizzazioni criminali e le autorità di uno Stato è un male necessario?


Una tregua tra le organizzazioni criminali e le autorità di uno Stato è un male necessario?
Siamo consapevoli che in molti Paesi in tutto il mondo, le organizzazioni criminali di tipo mafioso godono di ottima salute al punto di essere in grado di influenzare direttamente le politiche di governo.
Questa situazione spesso non si risolve tranquillamente con soddisfazione per entrambi gli attori coinvolti. Spesso accade che le organizzazioni criminali devono lottare tra loro per stabilire il potere su una determinata area. In questo modo di solito inizia la guerra per il territorio che si evolve in una escalation di violenza a scapito della sicurezza della comunità sociale.
Per porre fine a questo stato di cose le autorità governative intraprendono un dialogo con le stesse per ottenere la fine di questa situazione a beneficio della tranquillità sociale.
E questo è il punto. E 'un male necessario cercare una tregua con i criminali? Un politico risponderà pubblicamente No ma in privato certamente Sì; questo è ciò che normalmente accade come la nostra esperienza suggerisce. Tuttavia, ciò che dobbiamo considerare è il fatto che il politico passa mentre il danno per la società permane. Questo tipo di accordo sarà senz’altro sfruttato nel tempo e sarà molto difficile per il governo tornare indietro.
Un risultato effimero nel breve termine che consegna alla criminalità organizzata un potere di ricatto che erodere il fondamento della convivenza pacifica.