giovedì 17 febbraio 2011

Scontri in Bahrein



Sporadici  scontri  sono  scoppiati nella capitale del  Bahrein  Manama, ore dopo che la polizia anti-sommossa ha attaccato un accampamento improvvisato di manifestanti pro-riforma nel centro della città, uccidendo almeno due persone e ferendone alcune decine.
Il principale blocco dell'opposizione sciita ha denunciato il raid delle forze di polizia come “terrorismo"; chi ha preso la decisione di attaccare i manifestanti mirava ad uccidere, dicono.  Abdul Jalil Khalil, un parlamentare della maggioranza sciita nel Paese, ha dichiarato: questo è terrorismo vero e proprio.
In un comunicato, il ministero degli Interni del Bahrain ha affermato che le forze di sicurezza hanno evacuato la zona della rotatoria di Pearl, nella capitale Manama dai manifestanti solo dopo aver provato tutte le opportunità di dialogo con gli stessi.
I manifestanti pro-riforme sono scesi per le strade della capitale sin da lunedì, apparentemente ispirate dalle rivolte di  Tunisia ed Egitto. Ieri, mercoledì, due persone sono morte ed altre cinquanta circa hanno riportato ferite di diversa entità a seguito degli scontri con le forze di polizia. Per queste morti lo stesso Re ha formulato le proprie scuse in una apparizione televisiva in cui ha espresso il proprio cordoglio per "…la morte di due dei nostri cari figli…", aggiungendo che sarà istituita una commissione d’inchiesta che indagherà su queste morti.
Governato e dominato da una minoranza sunnita che esprime anche la casa regnante, il Bahrain ha una popolazione a maggioranza sciita. La tensione tra le due comunità è sempre stata latente, ma oggi la maggioranza sciita, circa il 70% dell’intera popolazione del Regno accusa il governo di concedere consistenti privilegi alla minoranza sunnita. Infine, nella giusta considerazione è da ritenere il fatto che il Bahrain ospita una grande base militare americana a supporto delle attività della V^ flotta nell’intera area del Golfo Persico.
Per conoscere il Paese:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/middle_east/country_profiles/790690.stm